Facciata della Parrocchia S. Cuore di Vercelli

Torna all'HomePage Scrivi alla nostra casella postale

L'ORATORIO BELVEDERE

CENTENARIO DELL’ORATORIO

Ovvero guardare in avanti

Ad essere  sinceri è più un centenario per la diocesi che per la comunità salesiana. E sì, perché chi ha iniziato il tutto al Belvedere sono stati l’arcivescovo di allora, mons. Pampirio, e il sacerdote diocesano don Lorenzo ROSSI.

In effetti, il primo documento che possediamo dice che mons. Pampirio ha comperato un pezzo di terra al Belvedere e lo ha affidato a don Rossi affinché vi facesse sorgere un Oratorio Festivo per i ragazzi del Borgo che erano abbandonati e senza nessuno che li seguisse nel catechismo. Tale documento porta la data del 10 novembre 1900, proprio cento anni fa.

Don Rossi si diede da fare, come suo solito, con la sua esperienza di oratori iniziati in varie zone della città di Vercelli. L’appoggio incondizionato del suo Arcivescovo, tanti simpatizzanti e benefattori che sostenevano l’operato di don Lorenzo, hanno favorito la crescita e il consolidarsi della struttura.

Il 12 maggio 1901, finalmente, don Rossi celebra la prima Messa all’aperto, accanto alla baracca che custodiva i giochi e gi attrezzi dell’oratorio.

Cosa prevede il calendario celebrativo?